Idee e soluzioni per l'Industria

DOMINI E HOSTING


Registrazione Domini

Un dominio è un nome che identifica, in Internet, a livello univoco, un'azienda es. www.nometuazienda.it Le lettere prima del punto rappresentatono il nome mentre le ultime tre lettere, dette anche estensione, indicano la nazione o il tipo di organizzazione:
  • .it
  • .com
  • .org
  • .net
  • .biz
  • è l'estensione nazionale italiana
  • ideato inizialmente per il business e le attività commerciali
  • ideato inizialmente per le organizzazioni
  • ideato inizialmente per le attività legate alle rete Internet
  • ideato per il business e dedicato alle aziende e società commerciali
L’assegnazione del nome è regolamentata da un ente che i Italia è gestito dall'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche; questo ente detiene il registro dei nomi con estensione .it

Trasferimento

Per trasferimento di dominio si intende il passaggio della gestione amministrativa e tecnica del nome www.nometuazienda.it da un mantainer ad un altro.
Il mantainer è la società che offre i servizi quali l’hosting e la posta elettronica

Hosting

Per hosting si intende l'affitto di una porzione di spazio hard disk di un server costantemente collegato ad internet, e posizionato in una particolare struttura chiamata web farm in grado di offrire la massima stabilità ma soprattutto la massima velocità di connessione.
Acquistare un servizio di hosting è indispensabile per mantenere on line il proprio sito sul web, e quindi permettere gli utenti di visitarlo.

Reinderizzamento

Questo servizio permette ad un sito di essere reindirizzato su un altro sito.
As esempio chi digiterà l’indirizzo www.nometuazienda.com si troverà automaticamente sul sito www.nometuazienda.it e pertanto le pagine che compongono un sito non sono duplicate ma risiedono solo sul dominio principale.

E-Mail

Le caselle di email possono essere registrate, con la parte che precede il simbolo @, con qualsiasi testo.
Possono essere la classica info, oppure acquisti oppure il vs. nome e cognome.
Questa parte può contenere punti oppure trattini come ad es. mario.rossi@nometuazienda.it, mariorossi@nometuazienda.it, uff-tec@nometuazienda.it
Le dimensioni standard, e sufficienti nella stragrande maggioranza dei casi, è di 100MB. Nel caso la mole di dati che transita nella vs. casella email sia elevata, è possibile upgradare la dimensione a 1GB, valore che corrisponde quindi a una casella 10 volte più grande.


ISI engineering srl - via Sordello 25 - Oderzo (TV) - PIVA 02095540262