Idee e soluzioni per l'Industria


LA MIGLIORE ESPRESSIONE DELLA RICERCA ITALIANA



Condividi la conoscenza.
L’informazione è la nuova materia prima dei processi d’Impresa. Va intercettata, raccolta, distribuita.
Va trasformata in decisioni, operazioni e prodotti. La nuova Impresa condivide conoscenza.
Panthera: ora si può.

Evoluzione della specie.
E.R.P. 2 La seconda generazione dell’Enterprise Resource Planning

Le piattaforme di Gestione Integrata d’Impresa, meglio conosciute come E.R.P. (Enterprise Resource Planning), svolgono un ruolo strategico per il funzionamento dell’azienda in quanto saldano insieme i processi gestionali (ciclo attivo, ciclo passivo, controllo di gestione, logistica) con i processi produttivi interni ed esterni all’organizzazione. Le esigenze delle Piccole e Medie Imprese sono assimilabili a quelle della Grande Impresa ove recitano ruoli importanti:
  • la gestione più efficiente dei processi aziendali
  • una maggiore integrazione con la filiera produttiva e con i Clienti
  • l’ampliamento dei confini di azione con delocalizzazione delle unità produttive e commerciali
Per contro, i requisiti sui quali si opera l’evoluzione del modello di business della P.M.I. sono profondamente differenti a causa di una capacità finanziaria inferiore e della necessità di mantenere un elevato livello di elasticità dei processi esecutivi.
I sistemi ERP costituiscono la risposta fondamentale a molte delle esigenze imprenditoriali di ieri; le soluzioni ERP-2 (ERP di seconda generazione) ne sono la naturale evoluzione e guardano ai nuovi traguardi delle Imprese di oggi che sono costrette a progredire di continuo, abbattere costi, aggiungere valore, migliorare la qualità, innovare.
Un sistema ERP-2 non è un semplice aggiornamento della gamma di offerta, ma è qualcosa di molto più profondo che riguarda da vicino il modo di condurre il business e il modo di essere Impresa.

I PRINCIPI DELL’EVOLUZIONE DEI SISTEMI ERP
Anche per i sistemi ERP valgono le regole generali del processo evolutivo. L’innovazione fa parte del sistema di sopravvivenza dell’Impresa e i sistemi ERP devono saper progredire sulle necessità dettate dal cambiamento economico e sociale; sempre di più devono essere capaci di fornire un maggior valore nei processi di business.
Su questo piano nasce la vera sfida evolutiva per le nuove soluzioni di gestione dell’Impresa.
La parola chiave è collaborazione; collaborazione tra tutti gli attori della catena del valore: Clienti, Fornitori, Dipendenti, Partner, Intermediari.

I nuovi sistemi ERP-2 danno vita ad una concreta innovazione grazie all’elevato grado di copertura applicativa, di scalabilità funzionale e di qualità nella gestione dei processi collaborativi.

Panthera APS - Advanced Planning System


La produzione industriale dei nostri giorni è fortemente influenzata dalle dinamiche di un mercato tanto competitivo quanto caratterizzato da molteplici forme di pressioni commerciali.
Oggi è il Cliente che, più di ieri, tra prodotti equivalenti sceglie quelli che rispondono meglio alle necessità del proprio business. Il cambiamento, dunque, influisce nei rapporti di forza da un lato con il Produttore, dall’altro con il Cliente/Distributore.

Ai sistemi produttivi moderni si chiede una nuova conoscenza, la conoscenza del punto in cui il Cliente interviene nel processo produttivo per configurare un prodotto standard in uno personalizzato.

Questa è una delle principali ragioni per cui molti sistemi informatici di gestione della produzione sono entrati in crisi.

I metodi di fabbricazione delle Imprese non sono cambiati, ma è aumentata la molteplicità dei procedimenti; gestire la complessità e ridefinire le strategie produttive con l’introduzione di nuove e più efficaci modalità operative può rappresentare un’occasione per guadagnare un vantaggio sulla concorrenza.

Panthera APS è la soluzione applicativa per le Imprese che puntano la propria competitività sulla rapidità nella risposta al Cliente, tendendo alla riduzione degli sprechi secondo i principi fissati dal Lean Manufacturing (produzione snella).
Privacy  Mappa del sito
ISI engineering srl - via Sordello 25 - Oderzo (TV) - PIVA 02095540262